Yoga del respiro

Corso di yoga del respiro

Lunedì e venerdì dalle 18:30 alle 20
Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4 – Como
segreteria.luminanda@gmail.com o 3454502969

Data di inizio corso: lunedì 14 gennaio e venerdì 18 gennaio

Yoga del respiro pone al centro la consapevolezza dell’atto respiratorio e dell’ ascolto del corpo.
Nelle posizioni tradizionali proposte, si individuano i canali attraverso i quali si espande il soffio vitale così che, con una pratica attenta e armoniosa si stabilirà un solido rapporto fra corpo e mente, in cui il corpo si rilasserà e la mente si libererà in una progressione appagante e gratificante.
Gli esercizi proposti sono indicati sia per chi abbia già fatto esperienza della disciplina, sia per chi vi si avvicini per la prima volta.

L’insegnante

Federica Scudiero

Nata nell’83 in provincia di Varese, lavoro come educatrice con minori e sono insegnante di yoga per adulti e bambini.
Nel 2002 ho conseguito il diploma socio-psico-pedagogico e nel 2014 la laurea in Scienze Umane dell’ambiente del territorio e del paesaggio, presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle famiglie omogenitoriali nel milanese.
Da circa due anni conduco laboratori di Yoga nelle scuole materne ed elementari in provincia di Milano e di Como. Durante i laboratori con i bambini, utilizzo musiche, danze e giochi che permettono al fanciullo di sperimentarsi in ogni sua forma. Lavoro sul corpo, attraverso movimento e asana, sulla voce con la recitazione dei mantra, sul silenzio con esercizi di concentrazione, con giochi teatrali per lavorare sul gruppo classe.

Nel 2012 ho tenuto un laboratorio sperimentale di teatro con i ragazzi dell’istituto professionale Ial di Saronno: abbiamo lavorato sulla percezione del corpo, l’improvvisazione, le emozioni e sull’ “altro” diverso da me.
Ho partecipato a svariati centri estivi come animatrice: mi occupavo di creare giochi di gruppo, cacce al tesoro, recite e balletti.

Attualmente sono un terapista ADI: mi occupo di interventi domiciliari integrati con bambini affetti da patologie congenite gravi.

adminYoga del respiro