STEFANO TURCONI e TERESA RADICE

STAZIONE COMO ARTIFICIO 
mostre d’arte al Chiostrino Artificio
Inaugurazione mostra d’arte 
7 aprile 2018, ore 17:00
Una coppia creativa in cui “lei scrive storie, lui le disegna”. La loro è una lunga esperienza nel mondo del fumetto, per Topolino, Witch, X-Mickey, Fairies, Wondercity e in quello dei libri per ragazzi, editi da BAO Publishing, Tunué, PIEMME, DeAgostini. Le loro opere hanno vinto numerosi premi nazionali e internazionali e sono state tradotte e pubblicate anche in Francia, Spagna, Stati Uniti.
Durante l’inaugurazione verrà presentato il volume Il porto proibito, un romanzo a fumetti realizzato a quattro mani; un libro ricco di poesia e di musica, in cui puoi arrivare a sentire i violini e le canzoni dei marinai. Una bella recensione qui!
L’esposizione delle opere sarà visitabile dal 7 al 22 aprile 2018
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
o su appuntamento inviando una mail all’indirizzo segreteria.luminanda@gmail.com
chiamando il numero +39 345 4502969
INGRESSO LIBERO

STEFANO TURCONI
Stefano Turconi è nato in provincia di Varese nell’aprile 1974. Dopo gli studi al Liceo Artistico e all’Accademia di Brera, frequenta la scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco e l’Accademia Disney, nelle quali in seguito tiene dei corsi. Da 20 anni disegna fumetti Disney (Topolino, MM, PK, X-Mickey, Witch…) e illustra libri per ragazzi per diverse case editrici italiane (DeAgostini, Einaudi, Piemme, Terredimezzo…).

TERESA RADICE
Teresa Radice (Milano, 1975) dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere e la specializzazione in Comunicazioni, approda all’Accademia Disney e, dal 2003, scrive storie per le principali testate Disney (WITCH, Fairies, X-Mickey, Topolino…)

Insieme sono gli autori, per Disney, di numerose storie, tra le quali la serie in 15 episodi “Pippo Reporter” e la trasposizione a fumetti de “L’Isola del Tesoro”.

Nel 2013 esce, per Tunué, il loro primo graphic novel, “Viola Giramondo” (premio Boscarato 2014), pubblicato in Francia da Dargaud (finalista al Fauve Jeunesse di Angouleme 2016), prossimamente negli USA per IDW Publishing e fonte d’ispirazione per la serie di libri illustrati “Viola Giramondo” per Il Battello a Vapore.

Del 2015 è “Il Porto Proibito” (BAO Publishing) tradotto in Spagna (Dibbuks) e Francia (Glénat), vincitore del Gran Guinigi (Lucca 2015), del Premio Micheluzzi (Napoli 2016) e del Prix de L’Académie de Marine (Parigi 2017).

Con BAO Publishing hanno pubblicato anche il libro a fumetti per bambini “Orlando Curioso e il Segreto di Monte Sbuffone” (tradotto in Francia da Dargaud).

A Lucca 2017 è uscito il loro nuovo graphic novel: “Non Stancarti di Andare” (BAO Publishing).

Teresa e Stefano vivono con Viola e Michele nella “Casa senza Nord” che dà il nome al loro blog, costantemente aggiornato sulle storie in cammino e quelle in via di pubblicazione: stefanoturconi.blogspot.it

SalvaSalva

Rimani in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti informeremo sui nostri eventi e iniziative

newsletter