blog

Presentazione della graphic novel ILLEGAL – un’occasione per riflettere sui temi dell’immigrazione

STAZIONE ARTIFICIO COMO
mostre d’arte al Chiostrino Artificio

Inaugurazione mostra d’arte di
Giovanni Rigano
13 gennaio 2017
ore 17:00
Chiostrino Artificio
Piazzolo terragni 4, Como
INGRESSO LIBERO
La rassegna di mostre d’arte al Chiostrino Artificio inaugura il nuovo anno con l’artista Giovanni Rigano, illustratore di molte graphic novel e attualmente collaboratore come Layout Artist per la Divisione Libri di Disney USA e per Agenzie di Comunicazione italiane ed estere. Il 13 gennaio 2018 alle ore 17:00 in occasione dell’apertura della sua mostra verrà presentato il libro “Illegal” con ospiti d’eccezione gli autori Eoin Colfer ed Andrew Donkin.

“Illegal” – dice Rigano – è una storia per tutti e che tutti possono leggere per cambiare punto di vista. Racconta l’odissea di un ragazzino di dodici anni che lascia il Ghana e arriva in Sicilia.
“Gli esseri umani non possono essere illegali”
Già tradotto in 5 lingue e in prossima uscita in Germania e Stati Uniti, Illegal è stato libro della settimana per The Times, tra i migliori libri del 2017 per il Guardian, selezionato come unica graphic novel per il premio Irish Book Award.
“Abbiamo programmato questa mostra nel mese di luglio 2017 – spiega Anna Buttarelli Presidente dell’ associazione Luminanda – volendo riflettere attraverso l’arte su un tema che ci tocca da vicino come cittadini e come esseri umani. Per questo abbiamo voluto creare uno spazio di dialogo coinvolgendo diverse associazioni, gli autori e l’illustratore di questo libro, che ringraziamo per aver accolto l’invito. Noi di Luminanda crediamo che l’arte possa avvicinare e aprire ad un confronto tra diversi punti di vista. Invitiamo davvero tutti sabato alle 17 per un incontro libero, sincero, informato e costruttivo.”

Il Chiostrino Artificio è uno spazio fitto di scambi, incontri, snodi e interconnessioni per artisti, associazioni culturali, giovani emergenti e professionisti. Una stazione culturale per far emergere progetti innovativi e di qualità. Lo stesso giorno alle ore 14:30 i bambini avranno il privilegio di poter scoprire le tecniche d’illustrazione di Giovanni Rigano all’interno del laboratorio ILLUSTRAMI. Uno spazio di due ore dedicate all’arte in cui i bambini lavoreranno proprio insieme all’artista. E’ necessario prenotarsi al laboratorio scrivendo a segreteria.luminanda@gmail.com – cel. 345 4502969
Per maggiori informazioni www.artificiocomo.it

 

Eoin Colfer è nato in Irlanda, a Wexford, nel 1965. Ha iniziato a scrivere prestissimo, soprattutto commedie, costringendo i suoi compagni di scuola a recitarle, e poi non ha più smesso: per le sue opere ha ottenuto premi e riconoscimenti, raggiungendo la notorietà internazionale grazie alla saga dedicata allle avventure di Artemis Fowl (pubblicata in Italia da Mondadori), che ha ventuto milioni di copie in tutto il mondo. Terminata questa saga Eoin Colfer ne ha iniziata una nuova, intitolata T.E.M.P.O.: il primo romanzo che ne fa parte viene pubblicato in Italia nel 2014, il secondo nel 2015, il terzo nel 2017. Rimane un mistero il punto preciso dell’Irlanda in cui vive attualmente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Eoin_Colfer

 

Andrew Donkin ha venduto più di otto milioni di libri per bambini, libri per adulti e graphic novel. I suoi lavori a fumetti includono Batman: Legends of the Dark Knight per la DC Comics e Doctor Who. Con Eoin Colfer ha scritto cinque adattamenti in forma di graphic novel dei libri di Eoin, tutti bestseller. Andrew ha cominciato a interessarsi al problema dei migranti e dell’asilo politico mentre scriveva la storia di sir Alfred Mehran, un uomo apolide che ha vissuto su una panchina dell’aeroporto di Parigi per anni. Ne è risultato il libro The Terminal Man. Andrew vive a Londra con la sua famiglia.
http://www.andrewdonkin.co.uk/

 

Giovanni Rigano

Nato l’8 dicembre 1977 a Cantù.

Dopo gli studi scientifici si iscrive alla Scuola del Fumetto ed inizia a collaborare con delle Agenzie di Comunicazione e con l’editore tedesco Mosaik realizzando storie per la serie “Die Abrafaxe”.

Nel 1999 viene selezionato per frequentare i corsi dell’Accademia Disney ed in seguito inizia ad illustrare storie a fumetti per PK, Topolino, X-Mickey, Lilo & Stitch, Witch. Lavora inoltre alla serie di Monster Allergy, disegnando il secondo episodio, ed alle graphic novels de Gli Incredibili e Pirati dei Carabi.

Tra il 2001 ed il 2012 ha collaborato come Layout Artist per la Divisione Libri di Disney USA e per Agenzie di Comunicazione italiane ed estere, ed ha illustrato per la Francia le serie a fumetti Daffodil ( edizioni Soleil, testi di Frederic Brémaud ), Coeur de Papier ( Edizioni Soleil, testi di Bruno Enna ), e Lolika (edizioni Le Lombard, testi di Frederic Brémaud ). Nel 2011 ha illustrato, per la casa editrice tedesca Oetinger su testi di Lena Ullrich, Tausend Tod, una divertente e grottesca raccolta di aneddoti sui modi improbabili o impossibili di morire. Attualmente lavora per le Edizioni Hyperion-Disney agli adattamenti in graphic novel, su testi di Andrew Donkin e colori di Paolo Lamanna, della popolare serie di romanzi dedicata al personaggio di Artemis Fowl. Nati a partire dal 2001 dalla penna di Eoin Colfer, i romanzi seguono le gesta di un giovane genio criminale che ordisce un piano per derubare l’oro del Piccolo Popolo, creature delle leggende irlandesi che si nascondono agli occhi degli uomini vivendo sottoterra grazie alla loro tecnologia fatata.  Le Graphic Novels di Artemis Fowl sono giunte al terzo episodio, con il quarto in uscita nel 2014, e sono in corso di pubblicazione in diversi Paesi tra cui Francia, Italia, UK, USA, Canada, Australia, Brasile e Germania. Ad Agosto 2013 è stata annunciata la lavorazione di un film ispirato ai primi due romanzi della serie. Dello stesso autore ha realizzato, ancora in team con Andrew Donkin e Paolo Lamanna, l’adattamento in fumetto di The Supernaturalist, un romanzo sci-fi ambientato in un futuro distopico che vede un gruppo di ragazzi contrapporsi a delle misteriose creature blu che assorbono energia da persone gravemente ferite.

A Ottobre 2017 viene pubblicato ILLEGAL, un romanzo grafico scritto da Eoin Colfer e Andrew Donkin che segue il viaggio della speranza di due fratelli dall’Africa verso l’Europa.Vive e lavora vicino a Como.
http://riganogiovanni.blogspot.it/

 

Commenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


27
aprile
21:00
Chiostrino Artificio

In the Mood for Movies

Un cineroulette: porta un film, quello estratto verrà proiettato!
In collaborazione con il Circolo Olmo
28
aprile
17:00
Chiostrino Artificio

The Box – Mostra

Un viaggio interattivo attraverso la rappresentazione fisica di emozioni, messe in scatola.
A cura di Olo Creative Farm in collaborazione con Starting Work 
29
aprile
17:00
Chiostrino Artificio

The Box – Mostra

Un viaggio interattivo attraverso la rappresentazione fisica di emozioni messe in scatola.
A cura di Olo Creative Farm in collaborazione con Starting Work
05
maggio
10:00
Chiostrino Artificio

Il Nutrimento dello Spirito

Il tema di questo incontro: Come scrivere poesie d’amore.
Scopriamolo con Andrea Di Gregorio
05
maggio
14:30
Chiostrino Artificio

Laboratorio di illustrazione

Illustrami è un progetto che porta i bambini alla scoperta del mondo dell’Illustrazione e dei suoi Maestri, attraverso la sperimentazione di tecniche sempre diverse.
12
maggio
14:30
Chiostrino Artificio

Atelier di Sartoria per bambini

Esperienze di taglio e cucito per bambini dai 9 ai 13 anni Quando: un sabato al mese, dalle 14:30 alle 16:30
+
-

Rimani in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti informeremo sui nostri eventi e iniziative

newsletter