Laboratorio Creativo
La casa della Poesia di Como

Un ciclo di otto incontri per fare arte e poesia, condividendo la creatività

Un sabato al mese, dalle 17 alle 19
Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4 – Como
lacasadellapoesiadicomo@gmail.com

Il laboratorio creativo “Le api dell’invisibile”

in collaborazione con La Casa della Poesia di Como

COS’È IL LABORATORIO CREATIVO?
Un’occasione di incontro con altri appassionati di scrittura, arte, musica e qualsiasi altra forma di creatività, per discutere il tema del mese, condividere le proprie creazioni e imparare dagli altri, ma soprattutto per mettere le mani in pasta e… scrivere! 

NOVITÀ DELL’ANNO – INCONTRI CON OSPITE E COLLABORAZIONE CON CIAO COMO RADIO
Durante l’anno inviteremo ai nostri laboratori figure esperte nel campo della scrittura, prosastica o poetica, dell’insegnamento e del giornalismo, della musica, della comunicazione, della traduzione e dell’arte. Consigli, punti di vista nuovi, esperienza e possibilità di mettersi alla prova: ecco perché non potete perdervi questi appuntamenti. Inoltre, a partire da questo autunno i contenuti dei nostri laboratori saranno protagonisti di un programma radiofonico: i vostri scritti, i vostri nomi, le vostre esperienze saranno il focus de “Le Api dell’Invisibile On Air”. Non perdete questa occasione!

CHI PUÓ PARTECIPARE?
Tutti, ma proprio tutti! Il laboratorio è gratuito e si tiene ogni secondo sabato del mese

19 ottobre 2019
MUSICA E SCRITTURA: QUANDO LE PAROLE CANTANO
con Laura Bianchi

Incontro con Laura Bianchi, docente di Lettere al Liceo Alessandro Volta e appassionata di musica, per analizzare cosa succede quando le parole si coniugano con le note e provare a capire come si realizza questa comunione. Avete mai pensato di scrivere canzoni? Oppure c’è una melodia che vi rimbalza nella testa ma proprio non sapete come metterla per iscritto? Niente paura, c’è solo da guardare a chi l’ha fatto prima di voi e provare a mettervi alla prova. Fatelo con noi e non perdetevi questo incontro!

16 novembre 2019
LA LIBERTÀ
con il team de La Casa della Poesia di Como

Europa in Versi è il nostro festival internazionale, ma è anche un premio letterario prestigioso a cui anche voi potete partecipare. Quest’anno il tema sarà… la libertà. Non perdetevi questo incontro dei nostri laboratori creativi: rifletteremo sul tema della libertà a partire dalle esclusive interviste che importanti poeti internazionali ci hanno rilasciato sull’argomento, capiremo come affrontarlo dal punto di vista della scrittura, spiegheremo le modalità di partecipazione al concorso e, guardando ai vincitori delle scorse edizioni, vi daremo qualche consiglio per giocarvi al meglio la vostra chance. Vi aspettiamo! 

14 dicembre 2019
SCEGLIERE TRA UN MARE DI PAROLE
con Alessandra Corbetta

La nostra epoca è quanto mai caratterizzata da una comunicazione assillante, piena di parole in cui è facile perdersi, prolifera di news, esagerata negli stimoli. La poesia invece è un’arte discreta, lontana dalle voci grosse, impegnata a scegliere le parole con un’accuratezza di cui oggi abbiamo estremo bisogno. Alessandra Corbetta, esperta di Comunicazione e poetessa, ci spiegherà come portare la minuzia poetica nel campo della comunicazione digitale e ci farà mettere le mani in pasta, per scegliere le parole giuste in un mare di parole superflue. Essere creativi e essere comunicativi al giorno d’oggi: chi ha mai detto che non siano facce della stessa medaglia?

“Il nostro compito è quello di compenetrarci così profondamente, così dolorosamente e appassionatamente con questa terra provvisoria e precaria, che la sua essenza rinasca invisibilmente in noi. Noi siamo le api dell’invisibile. Noi raccogliamo incessantemente il miele del visibile per accumularlo nel grande alveare d’oro dell’Invisibile”
Rainer Maria Rilke, dalla lettera al suo traduttore polacco Vitold von Hulevicz del 13 novembre 1925

adminLaboratorio Creativo
La casa della Poesia di Como