10-25 novembre 2018
Gunza e Casa della Poesia di Como
Di fronda in fronda

Un innesto pittorico e poetico tra un’artista e un’associazione culturale che promuove e diffonde la Poesia. Negli ultimi anni all’artista piace rifugiarsi in quest’angolo poetico, a metà tra l’acquarello e il disegno, utilizzando l’organza come supporto materico.
Da qui nasce una mostra tematica dedicata all’arbor, una serie di alberi evanescenti, sospesi tra terra e cielo, con chiome che sembrano nuvole e senza radici che li trattengono al suolo. Alberi leggeri, che sembrano pronti a spiccare il volo da un momento all’altro, portati dal vento, raccontando la meraviglia dell’arte e della natura.

La Casa della Poesia di Como svilupperà un allestimento dedicato alla natura con la selezione di versi poetici e haiku che Le Api dell’invisibile, gruppo giovani dell’associazione, trascriverà su strisce di organza dipinte da Gunza.

Inaugurazione 10 novembre 2018 ore 17
La mostra sarà visitabile dal 10 novembre al 25 novembre 2018

In questa occasione verrà presentato il calendario di incontri “Le Api dell’invisibile” che il gruppo giovani della casa della Poesia di Como proporrà all’interno del centro culturale Chiostrino Artificio.


Gunza nasce a Como nel 1978. Il suo primo ricordo “pittorico” risale all’asilo: si schiacciava gli occhi con le dita per poi disegnare le forme e i colori che le apparivano. Da allora non ha più smesso di giocare con le immagini e le parole, con i colori e i materiali, lasciando il suo segno su più superfici. Da più di 20 anni alterna alla pittura su tele, componenti d’arredo, tessuti, muri, biciclette e auto, la professione di disegnatrice per tessuti, per la moda e l’arredamento. Nel lavoro quotidiano ha sempre sperimentato più tecniche, alternando una pittura materica, corporea, dai colori intensi, ad un tratto più delicato, intimo e sospeso.

La Casa della Poesia di Como è un’associazione culturale nata nel 2010 con obiettivo di promuovere e diffondere la poesia. La mission è quella di diffondere e rendere più accessibile la cultura letteraria e in particolare la poesia a un pubblico di giovani e adulti. La frequente associazione con altre forme d’arte più popolari va in questa direzione. L’Associazione organizza da nove anni a Como il Festival Internazionale di Poesia Europa in versi, evento clou durante il quale la poesia, proposta anche in modo performativo, si fa protagonista del dialogo interculturale.

admin10-25 novembre 2018
Gunza e Casa della Poesia di Como
Di fronda in fronda