Danze bizzarre per bambini

Piccole danze bizzarre, per bambini dai 3 ai 6 anni

un sabato al mese, dalle 15 alle 16:30
Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4 – Como
segreteria.luminanda@gmail.com o 3454502969

“Dev’essere davvero un bel ballo!” disse timidamente Alice
“Vuoi vederne una prova?” le domandò la Finta Tartaruga
“Mi piacerebbe molto” rispose Alice

Attraverso il gioco e i diversi stimoli proposti metteremo in moto l’immaginazione del corpo, scopriremo con meraviglia le sue infinite possibilità espressive e le diverse qualità di movimento che danno colore ad ogni nostra danza.
Inventeremo balli bizzarri, strampalati e fantasiosi, accompagnati dalle immagini e dalle parole del testo di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle Meraviglie” e in questo viaggio condivideremo il piacere di dare al corpo la libertà di esprimersi nello spazio.

Scopo del laboratorio è, infatti, incoraggiare ogni bambino ad ascoltare il proprio corpo, così come quello dei compagni di danza, favorire la consapevolezza del movimento nello spazio, liberare la spontaneità da un lato ma anche far apprezzare il rispetto delle regole all’interno del gruppo per poter creare insieme imparando a valorizzare i contributi di ogni partecipante.

L’ultimo incontro del ciclo è aperto a bambini e genitori per poter permettere agli adulti di fare esperienza di quanto è stato proposto ai loro figli durante il corso dell’anno.

A cura di Roberta Goeta

Il laboratorio verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti

CALENDARIO APPUNTAMENTI

20 ottobre | 24 novembre | 26 gennaio | 16 febbraio | 16 marzo | 27 aprile | 18 maggio |

Roberta Goeta è danzatrice, coreografa e performer. La sua formazione artistica inizia presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi – Atelier di Teatro danza – a Milano. Ha perfezionato poi i suoi studi all’estero, frequentando diversi seminari e masterclass di danza contemporanea, contact improvisation e clownerie presso l’Ecole de Danse Rosella Hightower (FR), l’Internationale Tanzwochen Wien (A), il Fort Myers Festival (USA) e la Scuola Teatro Dimitri (CH). Ha approfondito, inoltre, la sua formazione in ambito teatrale a Volterra, dove è stata tra i primi membri della compagnia Teatro di Nascosto, fondata dalla regista Annet Henneman, esponente di rilievo del teatro di ricerca della scuola di Grotowski. Parallelamente, ha conseguito una laurea in Scienze dell’Educazione, che le ha permesso di approfondire i suoi interessi in ambito educativo e sociale e l’ha spinta a portare la danza ed il teatro in contesti di marginalità sociale. Da più di dieci anni lavora in ambito teatrale come artista free-lance, collaborando con diverse compagnie e associazioni culturali tra cui Teatro della Contraddizione (MI), AIDA (MI), Associazione Luminanda (CO), Ensamble Hofmaster (CO) – partecipando a diversi festival nazionali ed internazionali. Dal 2013 ha iniziato un personale percorso di ricerca coreografica realizzando l’assolo Sofa Studio, il corto di video-danza Sincromie (finalista del concorso ‘La Danza in 1 Minuto’, ed. 2014), la performance site – specific, Pulse (2016) e lo spettacolo Crossing (2018) creato e danzato insieme a Francesca Cervellino. Attualmente collabora con diverse organizzazioni culturali e teatrali, affiancando all’attività free-lance come performer quella di insegnante e formatrice.

adminDanze bizzarre per bambini