ARTE Teatro | Cinema | Radiodramma | Swing

Il Chiostrino Artificio è un Hub creativo dove coltivare le proprie passioni in ambito artistico e culturale.
I laboratori dell’area artistica toccheranno in particolare le arti del Teatro, del Cinema, e della scrittura per radiodramma.

DETTAGLI

a cura della scuola Swingin’Folks

Quando:
lunedì
Boogie Woogie h. 19.45 – 20.45
Solo Jazz / Charleston h. 19.45 – 20.45
Lindy Hop improver h. 21.45 – 22.45

giovedì
Lindy Hop base 1 h. 20 – 21
Lindy Hop base 2 h. 21 – 22

Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatta direttamente l’insegnante per avere maggiori informazioni:
Sarà necessario compilare il form che pubblicheremo sulla pagina FB Swingin’Folks e sul sito www.swinginfolks.it
Lara tel .345 3317591 – Lester tel. 340 0897840

★ Lindy Hop è solo uno dei tanti balli Swing nati in America agli inizi del 1900. È un ballo di coppia dinamico in cui la connessione fra il leader (l’uomo) e la follower (la donna) è di fondamentale importanza. Imparare le tecniche base della connessione permette di essere in grado di ballare con chiunque dopo pochissime lezioni: l’anima del Lindy Hop si esprime, infatti, nel termine “social” e negli eventi in cui ballerini di ogni livello si incontrano e mettono in pratica ciò che hanno imparato durante le lezioni. Più si balla, più si migliora, più si migliora, più ci si diverte e si può cogliere la vera essenza di questo magico ballo.

★ Solo Jazz / Charleston
Un ballo che affonda le proprie radici tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, combinando elementi appartenenti a diversi stili e tecniche. Si balla in solo e permette di arricchire la conoscenza del proprio corpo e di giocare con la musica sperimentando e interpretando ciò che essa suggerisce. È molto utile anche per arricchire il proprio vocabolario di passi e imparare al meglio i balli di coppia della famiglia swing.

★ Boogie Woogie
Vivace, energico: l’emblema degli anni Cinquanta!
Si balla seguendo la guida del leader della coppia, in una successione di passi a sei tempi su una musica coinvolgente e allegra. Molto importanti sono la postura e il movimento delle gambe che permettono di eseguire i passi su ritmi veloci.

DETTAGLI

Quando: ogni mercoledì, ore 20.30-22.30.
Durata: ottobre-maggio
Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4 – Como
Contatti: segreteria.luminanda@gmail.com, cell. 3454502969

Un teatro legato alla vita, dove è possibile sperimentare la propria espressività naturale attraverso la relazione, il gioco, l’improvvisazione, per acquisire le tecniche base del linguaggio teatrale e una maggiore consapevolezza per stare bene con se stessi e gli altri.
Al termine del percorso è previsto un saggio finale. Quest’anno vorremmo portare “il teatro fuori dal teatro“, facendo degli spazi cittadini un palcoscenico naturale, mischiandoci con le persone in un viaggio in cui lo spettacolo si fa riflesso dell’esperienza individuale e di gruppo, amplificandola e aprendola alla condivisione con il pubblico.

Insegnante

Veronica Bestetti, dopo la laurea in Lettere con indirizzo “Arte e Spettacolo” frequenta a Milano il Corso di Alta Formazione per operatori di teatro sociale e collabora con diverse cooperative sociali e associazioni culturali di Como e Milano, lavorando come formatrice teatrale e nell’area dell’educazione non formale. Alla fine del 2007 fonda insieme a Chiara Gismondi l’associazione Luminanda. Nel frattempo continua la sua ricerca della “sincerità nell’arte”, che trova soprattutto nell’espressione corporea un percorso di scoperta interiore e di comunicazione con l’altro. Dal 2008 al 2011 vive a Mindelo, Capo Verde, dove coordina il progetto socio-culturale “Grinhecim_ la Casa delle Arti e dei Mestieri” che si occupa della promozione dell’arte come strumenti di emancipazione e autonomia. Lì fonda il gruppo teatrale Craq’Otchod, ad oggi una delle compagnie più attive dell’arcipelago capoverdiano. Dal 2012 vive e lavora a Como, all’interno dell’associazione Luminanda.

DETTAGLI

Quando: giovedì dalle 20.30 alle 22.30
19 ottobre, 26 ottobre, 2 novembre, 9 novembre, 16 novembre, 23 novembre dalle 20.30 alle 22.30
Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatta direttamente l’insegnante per avere maggiori informazioni:
info@akrastudios.com, cell: + 39 339 4166282 +41 79 9272829

in collaborazione con akrastudios.com

Sesta edizione del corso di film making per imparare a girare un video dalla sceneggiatura al montaggio.

Il corso è di livello base e si compone di sei lezioni teoriche e pratiche, più un workshop intensivo di un weekend.
A conclusione una serata con la proiezione del cortometraggio scritto e diretto dagli allievi!
Per i partecipanti non è richiesta nessuna attrezzatura, il materiale per il corso ed il workshop verrà fornito da Akra Studios.
Andrea Palamara, regista e film maker
Simone Barbieri, fonico e musicista

Insegnante

Andrea Palamara lavora come regista e film maker tra l’Italia e la Svizzera. Autore di diversi cortometraggi e documentari, ha partecipato con i suoi lavori in numerosi festival in giro per il mondo ricevendo diversi riconoscimenti. Autore anche di pubblicità per la televisione svizzera RSI, attualmente è impegnato con un documentario sull’arte contemporanea nei luoghi di conflitto.

DETTAGLI

Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como

Contatti: segreteria.luminanda@gmail.com, cell. 3454502969
Se ti interessa questo corso scrivici per avere maggiori informazioni.

Un viaggio all’interno di quella che è stata chiamata l’arte invisibile del radiodramma, un teatro ad occhi chiusi che utilizza solo voci e suoni per raccontare storie.

Il corso segue le fasi di realizzazione di un radiodramma, dalla scrittura alla messa in onda vera e propria. In collaborazione con Ciao Como Radio e grazie ad attori i testi verranno registrati in serate Live alla presenza del pubblico.
Il corso prevede la scrittura di una sceneggiatura originale:
– principi di scrittura drammaturgica e radiofonica;
– raccontare attraverso dialoghi e voci;
– creare ambienti attraverso i suoni; realizzazione sceneggiatura originale.

Insegnante
Riccardo Mini ha composto ed interpretato le musiche della performance di danza Clown’s Dance (Artifiscio’ Como, 2015) e per il suo spettacolo di narrazione Mi Racconti Shakespeare? Il Sogno di una Notte di Mezza Estate (Festival Internazionale di Narrazione di Arzo, Svizzera, 2013).
Inoltre, ha condotto laboratori sul radiodramma e sulle tecniche di montaggio audio nell’ambito di progetti educativi e didattici per le scuole superiori.
Come drammaturgo collabora da più di dieci anni con il Teatro Arsenale e Pacta dei Teatri (MI) ed insegna teatro e scrittura creativa – in italiano ed in inglese – per diverse organizzazioni culturali ed istituzioni scolastiche. Come drammaterapeuta ha condotto laboratori e corsi per bambini, adolescenti e adulti.

Rimani in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti informeremo sui nostri eventi e iniziative

newsletter