L’ABC della sartoria

Corso di sartoria per principianti

L’abc della sartoria


Lunedì dalle 10 alle 12, martedì dalle 10 alle 12 e dalle 19 alle 21
Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4 – Como
segreteria.luminanda@gmail.com o 3454502969

Data di inizio corso lunedì 15 ottobre e martedì 16 ottobre

Un percorso di 7 incontri per familiarizzare con il cucito a macchina, riservati agli assoluti principianti…

Il corso si articola in due fasi:
L’ABC, 3 incontri in cui apprendere i primi rudimenti: come è fatta la macchina, come si infila, come si preparano le bobine, come fare i primi punti e altre diavolerie del mestiere…

La sopravvivenza, 4 incontri per imparare a cavarsela con le piccole grandi sfide quotidiane: cambiare una lampo, un bottone, un elastico, fare un orlo e, perchè no, confezionare un piccolo regalo per amici e parenti.

La postazione di lavoro con macchina da cucire, pezze prova e altre necessità la forniamo noi, chiediamo ai partecipanti e di munirsi di: forbicina, spoletta per macchina del colore che preferite, forbice da tessuto, gesso per tessuto, metro da sarta, aghi e spilli, quaderno per gli appunti.

È importante che a casa i corsisti abbiano la possibilità di utilizzare la propria macchina da cucire per poter così approfondire ciò che si impara durante le lezioni; solo così, infatti, potremo mettere a frutto le cose che impariamo in laboratorio. Spesso al termine delle singole lezioni verranno dati dei compiti da portare per la volta successiva ed è dunque necessario avere la propria postazione anche a casa.

Insegnante: Valentina Rinaldi

Il laboratorio verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti


La piccola sartoria del Chiostrino Artificio ha stretto una collaborazione con l’azienda a conduzione famigliare Delli Fiori Amerigo che provvede a fornire e manutenere le macchine utilizzate in laboratorio. Il proprietario è un uomo che l’arte di questo mestiere la conosce bene e vi consigliamo il suo negozio per i vostri acquisti e per la riparazione e manutenzione delle vostre preziose macchine da cucire!

adminL’ABC della sartoria