4-27 maggio 2019
Chiara e Erica Clerici
Urban Sketchers Milano

URBAN SKETCHERS MILANO
Il gruppo Urban Sketchers Milano riunisce persone che amano raccontare la propria città e il mondo attraverso l’osservazione diretta e schizzi (sketch) realizzati sul posto. Urban Sketchers Milano (in breve USkMI) nasce nel 2008 quando “quattro gatti” iniziano a partecipare allo SketchCrawl, una sorta di maratona di disegno che si svolge ogni tre mesi e che viene organizzata in diverse città del mondo dalle persone del posto.
Dopo una crescita lenta, progressiva e infine sempre più rapida, nel 2015 il gruppo assume il nome attuale, affiliandosi all’organizzazione internazionale Urban Sketchers. Un elemento fondamentale dell’esperienza come urban sketcher è quello di condividere i propri disegni online. Questa pratica è una ricchezza incredibile per ogni sketcher e per ogni visitatore: in un istante è possibile sfogliare innumerevoli luoghi, stagioni, dettagli, culture e sensibilità personali, tutti impressi su carta con tecniche e interpretazioni diverse.

Attualmente (2018) il gruppo su Facebook conta quasi 800 iscritti. Ogni primo sabato del mese si svolge un incontro ufficiale, che si tiene in una località ogni volta diversa di Milano e dintorni. Queste giornate di disegno negli ultimi anni hanno richiamato sempre più persone, fino a 30-35 persone ogni mese.
Oltre ai meeting mensili, USkMI incoraggia la libera proposta di ritrovi improvvisati, che avvengono molto più di frequente.

Le attività del gruppo mantengono uno spirito di spontaneità e avvengono in modo informale: non ci sono iscrizioni, tessere, o quote da pagare per partecipare agli eventi. Urban Sketchers Milano non ha alcun fine di lucro.
Non ci sono limiti minimi o massimi di età per partecipare agli eventi USkMI e nemmeno nella capacità di disegno. L’unico requisito è la voglia di raccontare il mondo attraverso i propri disegni e condividere lo spirito del manifesto degli Urban Sketchers.

URBAN SKETCHERS MANIFESTO
1. Disegniamo sul posto, all’aperto o al chiuso, catturando ciò che vediamo con la diretta osservazione
2. I nostri disegni raccontano la storia di ciò che ci circonda, dei luoghi in cui viviamo e di quelli dove viaggiamo
3. I nostri disegni sono una registrazione del tempo e dello spazio
4. Siamo fedeli alle scene che osserviamo
5. Utilizziamo ogni genere di strumento e preserviamo il nostro stile individuale
6. Ci sosteniamo a vicenda e disegniamo insieme
7. Condividiamo i nostri disegni online
8. Mostriamo il mondo, un disegno alla volta.

admin4-27 maggio 2019
Chiara e Erica Clerici
Urban Sketchers Milano