Servizi

[striscia classe=”cyn”]

servizi-cercooffro

AAA Cercasi/Offresi

Condividere è meglio che comprare

Spazio attraverso cui interconnettersi con gli altri attraverso semplici richieste cerco/offro oppure presentando il proprio progetto al fine di trovare collaborazioni o suggerimenti utili.
Per far crescere la propria idea e concretizzarla attraverso l’esperienza e la conoscenza condivise.
Cerchi attrezzature per il tuo progetto? Cerchi spazi? Hai uno spazio e vuoi offrire un’opportunità ad un’altra realtà? Hai delle attrezzature che puoi condividere? Entra a far parte anche tu della rete cerco/offro artificio! come? Contatta Artificio artificiocomo@gmail.com , vieni a conoscerci.
[login per enti della rete]

 

servizi-fund

Così fund tutti

Il fundraising è bello e possibile, se sai come farlo

 

Learning by Doing: partecipiamo insieme a un bando:

Protagonismo culturale dei cittadini – Fondazione Cariplo

Cosa è.: il bando è finalizzato a stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alle iniziative promosse nei “luoghi della cultura” ovvero negli spazi che, sul territorio, sono destinati alla pubblica
fruizione della cultura: musei, archivi, biblioteche, aree archeologiche, teatri, sale da concerto, piccole sale cinematografiche, centri culturali, ecc.
A chi è rivolto: Il bando si rivolge a partenariati formati da soggetti pubblici o privati nonprofit che gestiscono a vario titolo i “luoghi della cultura” e da organizzazioni del Terzo settore radicate nel territorio d’intervento
Perché: coinvolgere i cittadini nella produzione culturale e nella valorizzazione del patrimonio della comunità di appartenenza, anche attraverso il volontariato culturale (PARTECIPAZIONE); dare spazio e visibilità alle forme di espressione artistica e culturale delle diverse componenti della società (PLURALISMO); favorire l’incremento del pubblico alle iniziative artistiche e culturali (FRUIZIONE)
leggi il bando (http://www.fondazionecariplo.it/static/upload/aec/aec-protagonismoculturale.pdf)

Lo Sportello del Fund Raising

  • Vuoi valutare la tua idea insieme al fund raiser?
  • Stai cercando dei partner per il tuo progetto?
  • Vuoi un supporto per la stesura di un progetto di rete?

Compila il format e contatta direttamente il nostro fund raiser ( Elisabetta Bressan fund raiser – fundraisingartificio@gmail.com )

Il “Vero” Capitale Umano

La creazione di comunità virtuali locali legate da interessi tematici o progettuali è un approccio strategico mirante ad accrescere il “capitale sociale e umano” di un territorio o di un sistema economico.
Gli interventi per la crescita dei sistemi economici e locali sono tanto più efficaci e sostenibili quanto più partecipati e condivisi.
In questo contesto si inserisce il servizio di Fund Raising di ARTIFICIO, dedicato alla sperimentazione di metodologie di attrazione di finanziamenti esterni per le progettualità culturali condivise degli enti della rete di ARTIFICIO.
Il servizio è pensato con l’obiettivo di creare partnership e aggregazioni trasversali di enti che consentano di massimizzare le potenzialità della rete nell’attrarre risorse finanziarie e contribuire alla crescita e allo sviluppo della città di Como.

servizi-artimede

Artimede

incubatore d’ imprese culturali
Matteo Torri– incubatoreartificio@gmail.com

Lo sportello:
Enti culturali già esistenti possono chiedere informazioni e indicazioni riguardanti la propria struttura o i propri progetti via mail ad una mail dedicata (che stiamo creando)
Le risposte indirizzeranno l’ente ai diversi sportelli già esistenti che erogano servizi specifici (CCIAA, CSV, Confcooperative), o daranno indicazioni su come l’ente potrebbe muoversi, se è opportuno o meno la partecipazione al percorso di incubazione o farà loro un offerta per un servizio ad hoc.
Il percorso formativo
Per realizzare la tua impresa culturale dovrai affrontare diverse attività divise in tre momenti:
1. Ho una buona idea?
2. Il business plan
3. Dal business plan all’impresa

Questi servizi sono rivolti a: studenti delle scuole superiori, studenti universitari, enti e persone che fanno cultura e arte per hobby, enti e persone professioniste del settore.
Quali sono le imprese culturali
Le imprese creative e culturali sono delle organizzazioni economiche molto particolari; spesso nascono da idee fondate su un sentimento artistico e culturale associato a una bassa opportunità di business, oppure offrono soluzioni sofisticate e innovative ma che possono ricoprire solo una piccola nicchia di mercato. Tipicamente, queste imprese, sono composte da imprenditori e persone che hanno un background professionale molto lontano dall’approccio manageriale. Per questo l’incubatore di imprese culturali si propone di dare un contributo in termini di formazione e tutoraggio all’autoimprenditorialità culturale e artistica.
Le “industrie culturali” sono le industrie che producono e distribuiscono beni o servizi che, quando vengono concepiti, sono considerati possedere un carattere, un uso o uno scopo specifici che incorporano o trasmettono espressioni culturali, quale che sia il loro valore commerciale. Oltre ai settori tradizionali delle arti (arti dello spettacolo, arti visive, patrimonio culturale – compreso il settore pubblico), questi beni e servizi comprendono anche i film, i Dvd e i video, la televisione e la radio, i giochi video, i nuovi media, la musica, i libri e la stampa. Questo concetto è definito in relazione alle espressioni culturali nel contesto della convenzione UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali (2005).

 

 

Rimani in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti informeremo sui nostri eventi e iniziative

newsletter