Città in residenza – “Spazio Vestito”

Lunedì 11 maggio dalle 10:00 alle 12:00, presso il Chiostrino Artificio, sono stati presentati i concept di progetto degli studenti del Politecnico di Milano che hanno lavorato alla riqualificazione di alcune aree della città di Como.
Durante la mattinata una giuria creata ad hoc, ha selezionato l’elaborato che sarà trasformato in realtà entro fine anno e che diventerà parte integrante della città. Per scoprire l’esito della selezione clicca qui.

Composizione della giuria: Luigi Cavadini, assessore alla Cultura del Comune di Como, Fabio Salice, professore ordinario di ingegneria informatica e Presidente del corso di laurea in ingegneria informatica – Politecnico di Milano polo di Como, Carola Bestetti azienda Living Divani.

 Che cos’è “Spazio Vestito”

Nell’ambito di Artificio – Centro Culturale Urbano Diffuso, è stato sviluppato il progetto “Città in Residenza”, con l’obiettivo di creare concept innovativi che valorizzino le specificità del territorio comasco. Tale progettualità sviluppa al suo interno due percorsi paralleli, uno di arte partecipata, in collaborazione con Fondazione Antonio Ratti, progetto Radici e Ali e Comune di Como, condotto dall’artista Matteo Rubbi; l’altro di design urbano, in collaborazione con Politecnico di Milano e Comune di Como.

Nell’ambito di questo secondo percorso è stato realizzato il workshop “Spazio Vestito”SPAZIO_VESTITO_brief

“Spazio Vestito” è un workshop con gli studenti del Laboratorio di Sintesi Finale del 2° anno di Laurea Magistrale in Design della Moda del Politecnico di Milano. Il Laboratorio, coordinato dal prof. Arturo Dell’Acqua Bellavitis e condotto da Rossana Gaddi e Paolo Castagnetti, docenti della Scuola del Design, ha portato alla realizzazione di 7 progetti per la valorizzazione delle aree verdi di Como, attraverso l’analisi della storia e della cultura comasca legata alla seta e alla moda. La città è stata quindi analizzata dal punto di vista morfologico, storico e territoriale, lasciando agli studenti la libertà di trovare in assoluta autonomia i riferimenti visivi per la definizione dei cardini dei progetti, per favorire l’emersione di punti di vista assolutamente personali, mai imposti o vincolati.

Obiettivi del workshop e risultati

L’obiettivo è stato quello di creare concept innovativi che valorizzino le specificità del territorio comasco. I risultati del laboratorio svolto dagli studenti del Politecnico di Como sono sette concept di progetto che spaziano dall’arredo urbano alla comunicazione, fino ai servizi per il cittadino, il turismo e lo sport. Tutti hanno una forte identità comune: riscoprire la cultura legata al distretto serico comasco, grandissimo serbatoio di conoscenza, storia e saper fare troppo spesso dimenticato o associato al semplice dato industriale e produttivo.

Rimani in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti informeremo sui nostri eventi e iniziative

newsletter