Artificio

ARTIFICIO ha inaugurato ufficialmente le sue attività a ottobre 2013 e ha trovato “casa” nel Chiostrino a gennaio 2015. La mission di ARTIFICIO è in sintesi: valorizzare le istanze culturali innovative e contemporanee nella città di Como, attraverso la realizzazione di un centro culturale “diffuso” sul territorio, la messa in rete e la razionalizzazione delle competenze e delle risorse pubbliche e private per la promozione e la pianificazione dell’offerta culturale, come leva per uno sviluppo urbano sostenibile. ARTIFICIO ha l’obiettivo di costruire un sistema di “cooperazione tra operatori culturali” che possa contribuire fattivamente alla presentazione di un’offerta culturale integrata a Como.

Il chiostrino di Sant'Eufemia

Il chiostrino di Sant’ Eufemia sorge sul retro dell’area un tempo occupata dal convento omonimo, soppresso nel 1785. Esso costituisce l’unica porzione superstite di un palazzetto di proprietà della famiglia Lambertenghi, poi venduto ai Natta all’inizio del 1600.In base ad alcuni caratteri stilistici (decoro dei capitelli), l’edificio potrebbe essere attribuito ai primi decenni del XV secolo.Negli ultimi anni lo spazio ha ospitato esposizioni d’arte contemporanea, soprattutto di artisti comaschi.

Lo trovi in Piazzolo Terragni 4, all’incrocio tra tutto il bello che c’è stato e tutto il bello che verrà.

Tre piani per far lievitare progetti creativi.
Il Chiostrino Artificio è un centro di creatività permanente intorno al quale far gravitare tutti coloro che sviluppano progetti in ambito artistico e culturale. Abbiamo spazio per accogliere. Abbiamo sale prove per sperimentare. Abbiamo laboratori per creare. Abbiamo scrivanie e wifi per condividere. Abbiamo caffè e torte da offrire. E abbiamo bisogno di compagnia.
Ci venite a trovare?

Piano terra: COFFICE. Un po’ caffè, un po’ ufficio.
  • Un ufficio con wifi e scrivania condivise, per sentirsi meno soli di fronte alla fatica del lavoro.
  • Uno spazio conviviale con wifi e caffè, per entrare in relazione con gli altri.
Primo piano: LAB&BLA. Un po’ laboratorio, un po’ sala riunione.
  • Uno spazio laboratorio dove lavorare con le mani e i materiali, per il piacere del fare.
  • Una sala riunioni dove confrontarsi, coordinarsi e cooperare, per le esigenze del dire.
Secondo piano: VOLODROMO . Un po’ di teatro, un po’ di danza.
  • Una grande e suggestiva sala prove, per provare a volare con la propria arte.

Chiostrino Artificio si presta inoltre per esposizione temporanee, laboratori, workshop e piccoli eventi da godere anche nel cortile esterno.

Vuoi essere un co-worker,vuoi organizzare un evento, proporre un laboratorio,esporre le tue opere, incontrarti per una riunione, provare uno spettacolo? Contattaci!

Vuoi prenderti una pausa in un ambiente informale e conoscere artisti o partner per il tuo progetto artistico? Vieni al Co-ffice!

Vuoi scrivere un bando insieme ad altre realtà per finanziare il tuo progetto? Partecipa a “Così Fund Tutti”.

Vuoi sapere come rendere sostenibile il tuo talento? Partecipa ad “Artimede”, l’incubatore d’imprese artistiche e culturali.

Vuoi divertirti e/o far divertire? Vieni a vedere e/o partecipa ad Artifisciò, l’imperdibile “chiamata alle arti” dei venerdìin Caserma De Cristoforis.

Vuoi diventare un Visionario e scegliere gli spettacoli teatrali della nuova rassegnadi Teatro Off Artificio?

Rimani in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti informeremo sui nostri eventi e iniziative

newsletter