Handmade [Sartoria – Amigurumi]

Il Chiostrino Artificio è un Hub creativo dove coltivare le proprie passioni in ambito artistico e culturale.

I laboratori Handmade sono dedicati ha chi ha desiderio di imparare a cucire oppure di lavorare all’uncinetto creando i famosi amigurumi.

Più sarti per tutti_laboratorio di taglio e cucito

corsi a como taglio e cucitoUn’occasione per riprendere il filo ed imparare a fare da sé, per star fedeli al proprio gusto e per dare nuova vita al tuo armadio in modo creativo, economico e sostenibile!

Quando: Il laboratorio è a cadenza settimanale.
Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatti: segreteria.luminanda@gmail.com – mobile. ( dalle 9:30 alle 12:30)

CORSO BASE: per chi sa già usare la macchina da cucire, ma è ancora all’inizio….​questo modulo vi accompagnerà a far fronte alle piccole grandi sfide casalinghe.

tutti i giovedi dalle 10 alle 12 dal 6 aprile al 4 maggio

 …Per sopravvivere – un percorso di quattro incontri per iniziare a cavarsela da soli: gli occhielli, attaccar bottone, cambiare la lampo, mettere l’elastico e altro ancora…

​CORSO INTERMEDIO: dedicato ha chi sa usare la macchina da cucire e già si diletta a confezionare piccoli manufatti

tutti i giovedì dalle 10 alle 12 dall’11 maggio al 25 maggio

Riparo i miei panni – 3 incontri da 2 ore in cui mettiamo in pratica tutto quello che abbiamo imparato e lavoriamo sui nostri panni: faccio l’orlo alla tenda della suocera o ai pantaloni comprati più di un anno fa, metto le toppe ai vestiti di mio figlio, aiuto la mia amica a cambiare i bottoni della sua giacca…

​C​ORSO AVANZATO: ​del laboratorio Più sarti per tutti dedicati a chi ha già lavorato con noi oppure ha un ottimo rapporto con l’uso della macchina da cucire.

​tutti i m​artedì dalle 10 alle 12 ​a partire dal 2 maggio

E sopra cosa metto? 5 incontri da 2 ore per confezionare la vostra prima blusa: impareremo a prendere le misure e con queste costruiremo un cartamodello base…. trasponiamo su stoffa, tagliamo, cuciamo ed ecco la mia prima maglia!

il lunedì dalle 18.30 alle 20.30​ a partire dall’ 8 maggio​

METTITI NEI MIEI PANTALONI! 5 incontri da 2 ore: impareremo a prendere le misure e con queste costruiremo un cartamodello base…. trasponiamo su stoffa, tagliamo, cuciamo ed ecco il primo paio di pantaloni fatto da me!

Il laboratorio con le sue postazioni e il personale è disponibile per chiunque abbia necessità di un luogo in cui confezionare i propri manufatti. Su prenotazione scrivendo a: segreteria.luminanda@gmail.com

 

IL NECESSARIO

Indipendentemente dal Modulo, chiediamo ai partecipanti di munirsi dei seguenti materiali di lavoro personali:

– macchina da cucire – forbice da tessuto – forbicina – spoletta per macchina del colore che preferite – gesso per tessuto – metro – aghi e spilli – ditale

CHI SIAMO

Il laboratorio “Più sarti per tutti” è nato dalla  passione di Chiara Gismondi per i tessuti e i colori, dal desiderio costante di “tirar giù il modello” e creare del nuovo utilizzando possibilmente tutto ciò che altri è scartato, inutilizzato, dimenticato. Questa passione ha incontrato la sapienza e il mestiere della Sig.ra Augusta Selva, sarta di professione con una pluridecennale esperienza nel campo e insieme, alcuni anni fa, abbiamo iniziato a mettere le basi per la creazione di un laboratorio.

Un’occasione per riprendere il filo ed imparare a fare da sé, per star fedeli al proprio gusto e per dare nuova vita al proprio armadio in modo creativo, economico e sostenibile!

 

Amigurumi...pronti i gomitoli, via!

img_1890

LABORATORIO APERTO DI UNCINETTO

Un laboratorio per chi vuole imparare a lavorare all’uncinetto o vuole affinare la propria tecnica. Un modo per condividere la propria passione in un ambiente rilassante e divertente.

Cerchio magico, punti, diminuzioni, aumenti, cambio colore, decorazione degli amigurumi, lettura degli schemi.

Quando: il mercoledì dalle 09:30 – 11:30 dal 19 aprile
Dove:
 Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatti: segreteria.luminanda@gmail.com – cell:3454562969

In collaborazione con amivalecrochet.com

 

 

CORSO AVANZATO

Un laboratorio per chi vuole imparare a lavorare all’uncinetto o vuole affinare la propria tecnica. Un modo per condividere la propria passione in un ambiente rilassante e divertente.

Quando: il sabato dalle 09:30 – 11:30 dall’ 1 aprile
Dove:
 Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatti: segreteria.luminanda@gmail.com – cell:3454562969

In collaborazione con amivalecrochet.com

STRUMENTI: uncinetto n. 3 e un filato in cotone o microfibra! Fermapunti, ago per lana, forbici, penna e blocchetto per gli appunti. Svuotate i vostri cassetti, usiamo i gomitoli dimenticati!
Durante il corso vi dirò poi cosa portare in base ai progetti da realizzare!


Insegnante
Valeria Alfano
Valeria si appassiona al crochet quasi per caso, quando un giorno, curiosando su internet,  scopre il mondo degli Amigurumi e se ne innamora. Da allora, affina la sua tecnica e si sperimenta in  lavori sempre più complessi. I suoi Amigurumi hanno tutti uno stile e una personalità che li contraddistingue. Uno dei suoi Amigurumi è arrivato fino in Turchia diventando il “modello immagine” di una famosa casa di filati! Così decide di aprire una sua personale etichetta: AMIVALECROCHET.

 

Rimani in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti informeremo sui nostri eventi e iniziative

newsletter