Handmade [Sartoria – Uncinetto]

Il Chiostrino Artificio è un Hub creativo dove coltivare le proprie passioni in ambito artistico e culturale.

I laboratori Handmade aprono la nuova staagione 2017 con i corsi di sarotoria, taglio e cucito e il corso di uncinetto

Più sarti per tutti_laboratorio di taglio e cucito

corsi a como taglio e cucitoUn’occasione per riprendere il filo ed imparare a fare da sé, per star fedeli al proprio gusto e per dare nuova vita al tuo armadio in modo creativo, economico e sostenibile!

Quando: a partire da ottobre – Il laboratorio è organizzato in moduli a seconda del livello ed è a cadenza settimanale.
Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Per info e iscrizioni: segreteria.luminanda@gmail.com – mobile.cell:3454502969 (dalle 9:30 alle 12:30)

CHI SIAMO

Il laboratorio “Più sarti per tutti” è nato dalla passione di Chiara Gismondi per i tessuti e i colori, dal desiderio costante di “tirar giù il modello” e dalla familiarità ereditaria con l’ago, il filo e la macchina. Questa passione ha incontrato la sapienza e il mestiere della Sig.ra Augusta Selva, sarta di professione con una pluridecennale esperienza nel campo e insieme, alcuni anni fa, hanno iniziato a mettere le basi per la creazione di questo laboratorio. Quest’anno lavorerà con noi anche Valentina Rinaldi una giovane e appassionata sarta che ama la sperimentazione e ricerca sempre nuovi stimoli per le sue creazioni.

L’ABC DELLA MACCHINA modulo base per chi parte da zero!

corso sartoria como
Quando:
ABC della macchina
Lunedi sera dalle 19 alle 21 Inizio previsto 23 ottobre 2017
Martedi mattina dalle 10 alle 12 Inizio previsto 17 ottobre 2017
Venerdì mattina dalle 10 alle 12 inizio previsto 3 novembre 2017

La sopravvivenza
Lunedi sera dalle 19 alle 21 Inizio previsto 14 novembre 2017
Martedi mattina dalle 10 alle 12 Inizio previsto 7 novembre 2017
Venerdì mattina dalle 10 alle 12 inizio previsto 24 novembre 2017

L’ABC DELLA MACCHINA (3 INCONTRI DA 2 ORE): un percorso di tre incontri per  familiarizzare con il cucito a macchina e apprendere i primi rudimenti: come è fatta la macchina, come si infila, come si preparano le bobine, come fare i primi punti e altre diavolerie del mestiere…

LA SOPRAVVIVENZA (4 INCONTRI DA 2 ORE): un percorso di quattro incontri per imparare a cavarsela con le piccole grandi sfide quotidiane: cambiare una lampo, un bottone, un elastico, fare un orlo e, perchè no, confezionare un piccolo regalo per amici e parenti.

** I due moduli, uno consecutivo all’altro, rappresentano il primo passo per avvicinarsi all’arte del taglio e cucito e sono rivolti a coloro che non hanno conoscenze o esperienze in materia.

SE NON LO FAI NON è TAJ (5 INCONTRI DA 2 ORE)

corso di sartoria

Quando: Mercoledì sera dalle 19 alle 21 – Inizio previsto 15 novemebre

Impareremo a confezionare un paio di pantaloni fisherman e ci sbizzarriremo con stoffe eleganti e pregiate a scoprire la versatilità e lo stile di questi semplici ed antichi modelli di pantaloni. La partecipazione a questo laboratorio è rivolta a coloro che hanno già buone basi del lavoro a macchina.

 

LIBERA SARTORIA_Piccola sartoria di riparazioni 

libera sartoria
Quando
: tutti i mercoledì mattina dalle 10 alle 12 – Inizio previsto 8 novembre

La partecipazione alla Libera sartoria è aperta a coloro i quali hanno già delle basi del lavoro a macchina.

Piccola sartoria di riparazioni e creazioni in cui si lavorerà esclusivamente su capi o modelli che i corsisti porteranno da casa. Studieremo insieme a voi riparazioni, trucchi del mestiere e ammodernamenti … quindi fate fondo alla cesta dei panni lasciati in un angolo perché troppo vecchi o troppo nuovi, rotti, stretti, troppo lunghi o troppo corti e portateli in laboratorio insieme ai mille ritagli di quei bei modelli che vi sarebbe tanto piaciuto realizzare….e ci proveremo insieme! Alterneremo momenti teorici e pratici dando la possibilità a tutti di poter lavorare sui propri capi/modelli; la libera sartoria sarà anche un laboratorio di tolleranza e uno spazio democratico in cui le istanze e le necessità dei partecipanti devono coesistere in un giusto equilibrio di tempi e spazi.

LA VITA E’ UNA GONNA CHE GIRA_modulo avanzato

corso sartoria como
(5 INCONTRI DA 2 ORE)

Quando: Mercoledì sera dalle 19 alle 21
Inizio previsto: da definirsi

Impareremo a confezionare una gonna a ruota a partire dalla costruzione del suo cartamodello fino alla realizzazione del capo finito e da qui, imbastiremo altre varianti! La partecipazione a questo laboratorio è rivolta a coloro che hanno già buone basi del lavoro a macchina.

 

 

Laboratorio aperto di uncinetto

Quando: da mercoledì 15 novembre il mercoledì dalle 09:30 – 11:30 
Dove:
 Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatti: segreteria.luminanda@gmail.com – cell:3454502969

Un laboratorio per chi vuole imparare a lavorare all’uncinetto o vuole affinare la propria tecnica. Un modo per condividere la propria passione in un ambiente rilassante e divertente. Per chi è alle prime  armi o chi sa già sferruzzare può partecipare a questi incointri in cui si imparerà a realizzare manufatti diversi…anche i famosi amigurumi!

Tecnica: Cerchio magico, punti, diminuzioni, aumenti, cambio colore, decorazione degli amigurumi, lettura degli schemi.

STRUMENTI: uncinetto n. 3 e un filato in cotone o microfibra! Fermapunti, ago per lana, forbici, penna e blocchetto per gli appunti. Svuotate i vostri cassetti, usiamo i gomitoli dimenticati! Durante il corso vi dirò poi cosa portare in base ai progetti da realizzare!

 

 

 

Laboratorio di maglia

Quando:il sabato mattina dalle 10 alle 12. Ogni modulo è di 4 incontri.
Durata: 25 novembre – 2-9-16 dicembre
Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Per info e iscrizionisegreteria.luminanda@gmail.com cell:3454502969

Riunirsi per lavorare a maglia riscoprendo i mestieri antichi e provare la soddisfazione di realizzare con le proprie mani.Un’ occasione per dare forma alle proprie idee, per socializzare e imparare in un’atmosfera rilassante.
Laboratorio in cui imparare le basi del lavoro a maglia e arrivare alla realizzazione di un capo.

Insegnante:
Augusta Selva:
Impara fin da ragazzina a lavorare a maglia  e all’uncinetto e realizza da sempre capi di ogni genere. Una passione che sente il desiderio di tramandare insegnando i trucchetti di chi da una vita si trova in mezzo a fili, intrecci e nodi.

Rimani in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti informeremo sui nostri eventi e iniziative

newsletter