Handmade [Sartoria – Uncinetto]

Il Chiostrino Artificio è un Hub creativo dove coltivare le proprie passioni in ambito artistico e culturale.

I laboratori Handmade aprono la nuova staagione 2017 con i corsi di sarotoria, taglio e cucito e il corso di uncinetto

Più sarti per tutti_laboratorio di taglio e cucito

corsi a como taglio e cucitoUn’occasione per riprendere il filo ed imparare a fare da sé, per star fedeli al proprio gusto e per dare nuova vita al tuo armadio in modo creativo, economico e sostenibile!

Quando: a partire da ottobre – Il laboratorio è organizzato in moduli a seconda del livello ed è a cadenza settimanale.
Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatti: segreteria.luminanda@gmail.com – mobile.cell:3454562969 (dalle 9:30 alle 12:30)

 

 

L’ABC DELLA MACCHINA modulo base per chi parte da zero!

Quando
: martedi mattina dalle 10 alle 12 oppure lunedi sera dalle 18.30 alle 20.30

Inizieremo a familiarizzare con l’arte del cucito a macchina e ad apprendere i primi rudimenti:come è fatta la macchina, come si infila, come si preparano le bobine, come fare i primi punti e altre indispensabili diavolerie.


LA VITA E’ UNA GONNA CHE GIRA_modulo avanzato

Quando:mercoledi dalle 19.30 alle 21.30
Rivolto a chi sa già cucire. Impareremo a realizzare una gonna a ruota a partire dalla costruzione del cartamodello e, a partire da qui, imbastiremo altre varianti!

 


LIBERA SARTORIA_Piccola sartoria di riparazioni 

Quando: giovedi mattina dalle 10 alle 12

Si lavorerà esclusivamente su capi o modelli che i corsisti porteranno da casa. Studieremo insieme a voi riparazioni, trucchi del mestiere, ammodernamenti, nuovi cartamodelli di vecchi pezzi forti o nuovi pezzi forti ritagliati da vecchie riviste! Fate fondo alla cesta dei panni lasciati in un angolo perché troppo vecchi o troppo nuovi, rotti, stretti, lunghi o corti e portateli che li aggiusteremo insieme in modo da essere poi capaci di farlo voi da soli!

 

IL NECESSARIO

Indipendentemente dal Modulo, chiediamo ai partecipanti di munirsi dei seguenti materiali di lavoro personali:

– macchina da cucire – forbice da tessuto – forbicina – spoletta per macchina del colore che preferite – gesso per tessuto – metro – aghi e spilli – ditale

CHI SIAMO

Il laboratorio “Più sarti per tutti” è nato dalla  passione di Chiara Gismondi per i tessuti e i colori, dal desiderio costante di “tirar giù il modello” e creare del nuovo utilizzando possibilmente tutto ciò che altri è scartato, inutilizzato, dimenticato. Questa passione ha incontrato la sapienza e il mestiere della Sig.ra Augusta Selva, sarta di professione con una pluridecennale esperienza nel campo e insieme, alcuni anni fa, abbiamo iniziato a mettere le basi per la creazione di un laboratorio.

Un’occasione per riprendere il filo ed imparare a fare da sé, per star fedeli al proprio gusto e per dare nuova vita al proprio armadio in modo creativo, economico e sostenibile!

 

Laboratorio aperto di uncinetto

Quando: il venerdì dalle 09:30 – 11:30 da ottobre
Dove:
 Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatti: segreteria.luminanda@gmail.com – cell:3454562969

Un laboratorio per chi vuole imparare a lavorare all’uncinetto o vuole affinare la propria tecnica. Un modo per condividere la propria passione in un ambiente rilassante e divertente. Per chi è alle prime  armi o chi sa già sferruzzare può partecipare a questi incointri in cui si imparerà a realizzare manufatti diversi…anche i famosi amigurumi!

Tecnica: Cerchio magico, punti, diminuzioni, aumenti, cambio colore, decorazione degli amigurumi, lettura degli schemi.

STRUMENTI: uncinetto n. 3 e un filato in cotone o microfibra! Fermapunti, ago per lana, forbici, penna e blocchetto per gli appunti. Svuotate i vostri cassetti, usiamo i gomitoli dimenticati! Durante il corso vi dirò poi cosa portare in base ai progetti da realizzare!

 

 

 

Rimani in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti informeremo sui nostri eventi e iniziative

newsletter