Artifisciò

ARTIFISCIO’ TRASLOCA E CERCA CASA!

novembre 2015

ottobre 2015

Cari spett-attori di Artifisciò,

come molti di voi sanno, da questa stagione il piccolo grande varietà di Como non sarà più ospitato nel Salone della Caserma de Cristoforis. In questi mesi stiamo visitando sale e teatri, chiese sconsacrate e antri misteriosi, per trovare una nuova casa ad Artifisciò!

artifisciò-eventi-como

Le esigenze del Varietà non sono tante, ma la gratuità dello spazio pone alcuni limiti!
Gli artisti fremono, la ciurma strepita, i musicisti sono ormai tarantolati…insomma l’energia è alta e torneremo più esplosivi che mai! Appena ​avremo novità ve le comunicheremo, voi tenete sott’occhio internet e facebook e se pensate di conoscere luoghi “artifisciosi” un po’ magici e un po​’ cavernosi ​​​non esitate ad avvisarci!​

Il Varietà lo conoscete, le esigenze sono intuibili, occhi aperti e cuori spalancati.

A presto!
La ciurma

Edizioni passate
Artifisció – il piccolo grande varietà del venerdì sera

Nasce un nuovo palco a Como, un palco aperto. Unico requisito: tanta voglia di esibirsi e di sfoggiare il proprio talento, grande o piccolo che sia.

Artifisció è la scommessa di una forma di intrattenimento diversa rispetto alle logiche del mercato teatrale: è l’occasione per offrire al pubblico un repertorio variegato, ma anche un luogo informale dove ritrovarsi in un’atmosfera conviviale. Il posto dove gli artisti esprimono e manifestano la loro passione e il loro talento, ma senza prendersi troppo sul serio.

In poche parole Artifisció rappresenta un nuovo palco a Como, piccolo, intimo e artigianale, rivolto a un pubblico piccolo, nuovo e partecipe. In un’atmosfera un po’ bohemien, per così dire da “circolino”, le persone si incontrano per vedere cose nuove, conoscersi, magari sorseggiando un bicchiere di vino, e stare letteralmente in mezzo alla scena. Perché ad Artifisció il pubblico è parte integrante dello spettacolo.

In un teatrino costruito artigianalmente, oltre agli artisti in scaletta, a fine serata chiunque potrà prendere la scena e misurarsi col pubblico senza alcuna preselezione, con proposte che potranno spaziare dal dal teatro di strada a quello classico, dal canto, al ballo, ai numeri più improbabili e curiosi.

Chi, quando e dove

Il progetto si ispira all’esperienza del “Teatro della Caduta” di Torino, una piccola sala teatrale attiva dal 2005 che offre una volta a settimana un varietà con artisti emergenti e che negli anni è diventata un punto di riferimento per musicisti e attori non solo torinesi.

Per questo abbiamo lanciato, a Como e provincia, una vera e propria “chiamata alle arti”, per coinvolgere tutti coloro che sono interessati a sperimentare il piccolo palco di Artifisció.

Lo spettacolo va in scena il secondo venerdì di ogni mese, a partire da aprile 2014, nel teatrino allestito nella Caserma De Cristoforis di Como. L’ingresso è gratuito. Gli artisti si esibiscono “a cappello”, lasciando al pubblico la scelta di come e quanto contribuire per sostenere il varietà, scelta che crea un’atmosfera densa ed empatica tra artisti e spettatori.

L’ingresso sarà limitato a un massimo di 100 persone, pertanto è necessario prenotarsi cliccando il link qui sotto.
Se vuoi saperne di più, clicca qui.

artifiscio-talenti cercasi

 Grazie a

Marco Tesolin – colonello Caserma De Cristoforis, Como
Fabio Giangreco – associazione AllinCirCO
Andrea Pizzamiglio – associazione Osmanto
Sergio Seregni
Matteo, Tommaso, Sabrina, Marianna – Associazione Downverso
Zelda Di Costanzo – Progetto Menta e Rosmarino
Salvatore Reina – Lambienteinvita
Enaip Como
Living Divani – Baxter – Viganò Tessuti
Progetto Radici e Ali

Rimani in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti informeremo sui nostri eventi e iniziative

newsletter