Arte [Teatro – Cinema – Illustrazione]

Il Chiostrino Artificio è un Hub creativo dove coltivare le proprie passioni in ambito artistico e culturale.
I laboratori dell’area artistica toccheranno in particolare le arti del Teatro, del Cinema, dell’ illustrazione.

Teatro per tutti

Corso di teatro per adulti
corso di teatro Como
Quando
:ogni mercoledì, ore 20.30-22.30.
Durata: ottobre-maggio
Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatti: segreteria.luminanda@gmail.com, cell. 3454562969
12 ottobre 1° lezione di prova gratuita

Un teatro legato alla vita, dove è possibile sperimentare la propria espressività naturale attraverso la relazione, il gioco, l’improvvisazione, per acquisire le tecniche base del linguaggio teatrale e una maggiore consapevolezza per stare bene con se stessi e gli altri.
Al termine del percorso è previsto un saggio finale. Quest’anno vorremmo portare “il teatro fuori dal teatro“, facendo degli spazi cittadini un palcoscenico naturale, mischiandoci con le persone in un viaggio in cui lo spettacolo si fa riflesso dell’esperienza individuale e di gruppo, amplificandola e aprendola alla condivisione con il pubblico.

Insegnante
Veronica Bestetti
Veronica Bestetti, dopo la laurea in Lettere con indirizzo “Arte e Spettacolo” frequenta a Milano il Corso di Alta Formazione per operatori di teatro sociale e collabora con diverse cooperative sociali e associazioni culturali di Como e Milano, lavorando come formatrice teatrale e nell’area dell’educazione non formale. Alla fine del 2007 fonda insieme a Chiara Gismondi l’associazione Luminanda. Nel frattempo continua la sua ricerca della “sincerità nell’arte”, che trova soprattutto nell’espressione corporea un percorso di scoperta interiore e di comunicazione con l’altro. Dal 2008 al 2011 vive a Mindelo, Capo Verde, dove coordina il progetto socio-culturale “Grinhecim_ la Casa delle Arti e dei Mestieri” che si occupa della promozione dell’arte come strumenti di emancipazione e autonomia. Lì fonda il gruppo teatrale Craq’Otchod, ad oggi una delle compagnie più attive dell’arcipelago capoverdiano. Dal 2012 vive e lavora a Como, all’interno dell’associazione Luminanda.

Teatro per adulti di Clafunè Teatro

Quando:ogni lunedì, ore 21:00-23:00.
Durata: ottobre-maggio
Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatti: info@claudiafontana.it, cell 339.1965074

In collaborazione con Clafunè Teatro claudiafontana.it

Per avere più consapevolezza di sé, del proprio corpo, degli altri e divertirti con il fantastico mondo del teatro Clafunè Teatro è il posto giusto. Dopo un percorso di propedeutica, partendo da testi esistenti, si sperimenterà insieme per arrivare a creare una performance conclusiva.

Insegnante 
Claudia Fontana, dopo un percorso decennale con una compagnia comasca, dopo anni di seminari con alcuni fra i più importanti nomi del panorama teatrale nazionale e non, intraprende un percorso indipendente per sviluppare una propria poetica con l’entusiasmo e l’energia di sempre. 

Improvvisazione Teatrale

Quando: da giovedì 6 ottobre 2016 a giovedì 25 Maggio 2017
Orario: 21.00 -23.30
Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatti: email info@plateali.it, cell. 3336121900

In collaborazione con plateali.it

Laboratorio aperto a tutti per lavorare sui fondamenti dell’improvvisazione teatrale e sulle proprie qualità di spontaneità, creatività e attenzione attraverso il gioco e il divertimento. L’ improvvisazione dimostra che si può vivere meglio e più intensa-mente, che è possibile aprirsi un varco attraverso la nostra abitudine a procrastinare e i nostri dubbi. Sta a ognuno di noi, comunque, fare la prima mossa

Insegnante
Gianni Cioffi inizia la sua carriera teatrale nel 1993. Nel 1998 conclude la “Scuola internazionale di teatro di Kuniaki Ida” a Milano. Nel 1998 incontra l’improvvisazione teatrale e si innamora di questa disciplina e dal 2000 cofonda l’associazione Plateali. Partecipa a vari spettacoli in tutta Italia, Belgio, Francia, Quebec, Svizzera e Rep Ceca. L’ass. Plateali organizza spettacoli, eventi e formazione nel territorio dell’Insubria, è concessionaria del “Match d’Improvvisazione Teatrale®”(su concessione di Francesco Burroni) nelle provincie di Varese e Como e Canton Ticino.

Illustrazione ad acquerello

Un percorso per imparare le tecniche dell’illustrazione con acquerello dedicato agli adulti.

Quando:un sabato al mese

1° lezione_19 novembre_Il formato, lo stile, la tecnica e i colori

2° lezione_10 dicembre
Studio dei personaggi e scegliere un’illustrazione da sviluppare

3° lezione_21 gennaio
Studio di un ambiente e dell’illustrazione scelta

4° lezione_18 febbraio
Definizione dell’illustrazione

5° lezione_18 marzo
Come iniziare a dipingere dalle basi e colorare l’ambiente

6° lezione_15 aprile
Dipingere l’illustrazione

7° lezione_13 maggio
Studio e definizione della copertina

8°lezione_ 17 giugno
Colorazione della copertina
Durata: 8 incontri
Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatti: segreteria.luminanda@gmail.com

“Un racconto per immagini”

Scegliere un romanzo o un racconto a piacimento, che abbia un protagonista ben definito.
 

Insegnante
Davide Aurilia

Davide Aurilia

Mmm..sono un illustratore e mi chiamo Davide Aurilia. Il vivere quotidiano, e da tutto quello che mi circonda traggo la mia ricerca artistica e stilistica che porto avanti con tanta passione.

Se si immaginasse di trovarsi davanti ad un bambino e di dovergli spiegare in cosa consiste il suo lavoro direbbe:

“Ho in mano un foglio ed una matita, cosa vuoi che disegni per te? Oppure pensa ad una storia che ti piace o qualcosa che hai visto per strada e vorresti raccontarlo con i disegni. Questo è il lavoro di un illustratore o fumettista, un lavoro duro ma che non bisogna mai dimenticarsi quanto è divertente, un lavoro che cambia sempre insieme al nostro stato d’animo, perchè tutto quello che abbiamo dentro lo facciamo trasparire attraverso il gesto di una mano che muove una matita su di un foglio bianco.”

Lezioni di cinema

Quando: giovedì
Durata: dalle 20.30 alle 22.30
Dove: Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4-Como
Contatti: info@akrastudios.com, cell +41 799272829

in collaborazione con akrastudios.com

“Lezioni di Cinema” è il corso di film making per imparare a realizzare video con un approccio cinematografico. Il corso è di livello base e si compone di sette lezioni teorico/pratiche più un workshop intensivo di due giorni per girare un vero e proprio cortometraggio. Per i partecipanti non è richiesta nessuna attrezzatura, il materiale per girare il cortometraggio verrà fornito da Akra Studios.

Insegnante

Andrea Palamara lavora come regista e film maker tra l’Italia e la Svizzera. Autore di diversi cortometraggi e documentari, ha partecipato con i suoi lavori in numerosi festival in giro per il mondo ricevendo diversi riconoscimenti. Autore anche di pubblicità per la televisione svizzera RSI, attualmente è impegnato con un documentario sull’arte contemporanea nei luoghi di conflitto.

Rimani in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti informeremo sui nostri eventi e iniziative

newsletter